Centro sanitario comunitario

Un Checkpoint è un centro sanitario per gay e uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM). I Checkpoint di Losanna e Zurigo assistono anche le persone transgender e i/le loro partner.

Alcol, droghe e farmaci

Circa l’80% della popolazione svizzera consuma alcol con moderazione. Ma una persona su cinque consuma occasionalmente o regolarmente alcol in eccesso.

Ein hoher Anteil der Männer, die Sex mit Männern haben, und der Transmenschen weisen einen übermässigen Konsum von Alkohol, aber auch von Nikotin oder Drogen auf.

Un’elevata percentuale degli uomini che fanno sesso con altri uomini e delle persone transgender tendono a consumare alcol in eccesso, ma anche nicotina e altre droghe.

Le sostanze psicoattive (alcol, cannabis, medicinali, ecc.) vengono a volte associate alla sessualità. Il consumo di questi prodotti può alterare la capacità di giudizio, i riflessi di prevenzione e la capacità di decisione. Possono anche ridurre le sensazioni di piacere o di dolore e favorire così la propensione al rischio.

Se il consumo di alcol, tabacco o di altri prodotti diventa un problema o se hai domande in merito, il team di CHECKPOINT è volentieri a tua disposizione.

Prestazioni per la salute mentale

Informazioni sulle interazioni di droghe e farmaci contro l’HIV:

Interazioni di party drugs e farmaci contro l’HIV

Drug Interaction Charts

Assistenza e informazioni concernenti droghe e dipendenze sono disponibili anche sui seguenti siti:

Centro di informazione sulle droghe di Zurigo (DIZ)

Dipendenze Svizzera

InfoDrog

Rave it Safe

Drugs - Just Say Know

Drugfucked