Centro sanitario comunitario

Un Checkpoint è un centro sanitario per gay e uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM). I Checkpoint di Losanna e Zurigo assistono anche le persone transgender e i/le loro partner.

Missione

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermitàOMS

I Checkpoint: centri sanitari comunitari

Diversi studi in Svizzera dimostrano che i gay e gli altri uomini che fanno sesso con uomini (MSM) non solo sono maggiormente colpiti dall’HIV e dalle altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), ma sembra che il loro stato di salute generale sia nettamente peggiore rispetto al resto della popolazione.

Altri studi a livello mondiale indicano tendenze analoghe per le persone transgender.

Oltre all’attività principale di prevenzione HIV/IST i Checkpoint sono consultori a bassa soglia la cui offerta è impostata in base alle esigenze e aspettative di uomini gay, altri MSM e persone transgender.

L’offerta ha come scopo il raggiungimento e mantenimento di una buona salute, vale a dire uno stato di benessere non solo dal punto di vista medico, ma anche psichico e sociale.

Presso i Checkpoint lavorano uomini gay e persone transgender per uomini gay e persone transgender.