Centro sanitario comunitario

Un Checkpoint è un centro sanitario per gay e uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM). I Checkpoint di Losanna e Zurigo assistono anche le persone transgender e i/le loro partner.

Psicologico

Un Checkpoint non è solo un servizio medico per lo svolgimento di test e il trattamento di infezioni sessualmente trasmissibili.

Il Checkpoint è anche un centro sanitario nel quale puoi parlare con degli esperti dei tuoi problemi personali o psicologici.

Gli psicologi dei Checkpoint sono esperti nelle questioni relative all’orientamento sessuale e all’identità di genere o nell’ambito dei rapporti sessuali e di coppia. Offrono anche consulenze di coppia. Sono inoltre specializzati per quanto riguarda problemi psicologici quali depressioni, ansie, dipendenze, ecc.

Informazioni sulla salute psichica

Se sorgono delle difficoltà che si ripercuotono sul senso di autostima, lo stato d’animo, la sfera intima, la situazione sociale o professionale può essere d’aiuto un sostegno psicologico. Un primo colloquio con uno psicologo ha lo scopo di analizzare la situazione, individuare i problemi e agire al fine di trovare una soluzione individuale per risolvere la difficile situazione.

In questo caso puoi contattare direttamente il tuo psicologo presso il Checkpoint o prendere un appuntamento in occasione della tua prossima visita.

In caso di una consulenza a lungo termine, gli obiettivi terapeutici vengono fissati in comune. Il trattamento viene effettuato nel rispetto della riservatezza e dei tuoi valori personali. I trattamenti psicoterapeutici sono coperti dall’assicurazione di base.