Centro sanitario comunitario

Un Checkpoint è un centro sanitario per gay e uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM). I Checkpoint di Losanna e Zurigo assistono anche le persone transgender e i/le loro partner.

Rischio HIV

Hai avuto un rapporto sessuale a rischio (sesso anale senza preservativo, preservativo rotto, sperma o sangue in bocca con un partner sieropositivo che non segue una terapia antiretrovirale efficace o con stato HIV sconosciuto)? Allora non perdere tempo! Recati subito presso un Checkpoint! Aperto anche di domenica dalle 16.00 alle 20.00, oppure presso il più vicino pronto soccorso.

1. Se hai avuto un rapporto sessuale a rischio contatta entro 48 ore un centro di consulenza!

In questi casi può essere prescritta una PEP ovvero una profilassi post-esposizione all’HIV. La PEP è un trattamento di emergenza preventivo con medicinali antiretrovirali che possono ridurre – ma non escludono – il rischio di un eventuale contagio da HIV. Prima si inizia il trattamento maggiore è il successo.

Importante: se conosci la persona con cui hai avuto un rapporto a rischio portala con te al centro di consulenza.

Una PEP riduce il rischio di infezione da HIV dell’80%.

Una PEP non sostituisce in nessun caso le regole del Safer Sex

Indirizzi per una consulenza e un trattamento PEP su www.aids.ch

2. 15 giorni dopo una situazione a rischio puoi sottoporti a un test rapido combinato presso un Checkpoint.

Il risultato del test è disponibile dopo 30 minuti. Un risultato negativo non esclude tuttavia del tutto un’infezione da HIV. Dopo 3 mesi è quindi assolutamente necessario fare un test degli anticorpi.

Un Checkpoint è un centro sanitario per uomini che fanno sesso con altri uomini e per transessuali.

Appositamente creato, un Checkpoint offre tutta una serie di prestazioni mediche fornite da personale medico, infermieristico o paramedico omosessuale o gay-friendly con cui confidarti senza paura di pregiudizi.

Segreto professionale e riservatezza sono garantiti.

Le prestazioni mediche di Checkpoint riguardano le seguenti categorie: svolgimento di Test e diagnosi, trattamenti, vaccinazioni, PEP.

I Checkpoint offrono inoltre servizi nei seguenti campi:

Servizi in ambito psicologico

Servizi in ambito sociale