Centro sanitario comunitario

Un Checkpoint è un centro sanitario per gay e uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM). I Checkpoint di Losanna e Zurigo assistono anche le persone transgender e i/le loro partner.

Violenza

Sei stato vittima di un episodio di violenza omofoba o transofoba? Che fare?

Procedura in caso di aggressione

Se ti hanno aggredito e violato la tua incolumità – fisica, psichica o sessuale –, devi assolutamente intraprendere i seguenti passi:

Assistenza medica

Consulta un medico il più rapidamente possibile (pronto soccorso, medico di famiglia, centri sanitari 24h).

Se necessario chiedi una consulenza psicologica.

Sicurezza

Chiama la polizia, chiedi aiuto ad amici e vicini, contatta un Checkpoint. Cerca eventualmente protezione in un centro di assistenza, cambia le serrature.

Raccogli tutti gli indizi di agressione

Prove

Raccogli tutti gli indizi dell’aggressione e fai il possibile per conservare le tracce. Fatti dare un certificato medico con una descrizione dettagliata delle lesioni fisiche e psicologiche.

Sporgi denuncia/Fai causa

Denuncia l’accaduto alla polizia! Gli autori di violenze approfittano della paura e del senso di vergogna degli omosessuali e sono convinti che non sporgeranno denuncia. Denunciare l’aggressione, parlarne con amici e colleghi aiuta inoltre a superare il trauma.

Alcune violenze sono inoltre perseguibili d’ufficio. In altre parole, la polizia deve occuparsi dei fatti di cui è venuta a conoscenza, indipendentemente da un’eventuale denuncia. Fra questi reati figurano l’omicidio, il tentato omicidio, lesioni personali gravi, sequestro, detenzione, violenza dell’integrità sessuale, ecc.

Ulteriori informazioni in merito:

I consultori per le vittime si occupano dell’assistenza alle vittime ai sensi della Legge concernente l’aiuto alle vittime di reati.

www.opferhilfe-schweiz.ch

Il consultorio per le vittime di Zurigo e Basilea assiste inoltre, nel cantone di Basilea e Zurigo, le vittime di violenza sessuale fra uomini e di violenza omofoba.

Zurigo: Opferberatung Zürich

Basilea: Opferhilfe beider Basel